Chi Siamo

Il laboratorio ARS CHIMICA nasce alla fine del 2004 come centro specializzato in analisi chimiche ambientali ed industriali nel Comune di Città della Pieve (PG) al confine tra le province di Siena e Perugia.
La struttura, grazie alla crescente richiesta di controlli analitici ambientali, si espande rapidamente fino all’ attuale ampia sede inaugurata nell’ aprile del 2012: oggi dispone di una superficie di circa 900 mq. quasi interamente dedicati a locali di analisi chimiche ambientali ed industriali e microbiologiche.

Il laboratorio si sviluppa su due livelli ben distinti: in quello inferiore sono presenti oltre all’ area adibita alla registrazione dei clienti ed alla accettazione dei campioni, tre vasti locali (laboratori) dove sono presenti gli strumenti analitici più importanti e sofisticati (laboratorio GC, GCMS, GCMSMS, HPLC e laboratorio ICP-OES, ICP-MS, FT-IR) mentre al piano superiore, ove sono presenti gli uffici amministrativi, vi sono i laboratori di preparativa dei campioni (sample preparation) e quello dedicato alla microbiologia delle acque. Nel 2018 è stata ampliata una nuova porzione del fabbricato di circa 320 mq dedicata a stoccaggio campioni, frantumazione, macinazione ed essicazione.

Il laboratorio opera sotto la direzione ed il coordinamento del socio fondatore dott. Chim. Luca Cucè, laureatosi in Chimica Industriale all’ Università degli Studi di Genova al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) ed iscritto all’ Ordine dei Chimici di Roma (LUAM).

La ARS CHIMICA grazie ai continui importanti investimenti annuali, miranti alla costante innovazione tecnologica ed al miglioramento delle performances analitiche, si pone oggi tra i primi laboratori del centro Italia per numero e varietà di servizi analitici offerti.
Annovera moltissimi clienti privati ed aziende dislocate su tutto il territorio nazionale. Le imprese che si rivolgono ai servizi ed alla consulenza analitica del laboratorio ARS CHIMICA sono quasi tutte certificate ISO 9001 e/o ISO 14001 nel pieno rispetto dell’ ambiente e delle normative specifiche in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro ed igienico-sanitarie (D.L. 81/2008 e s.m.i.).

Ogni passo avanti nella scienza è partito da un nuovo spunto dell'immaginazione...