Please enter subscribe form shortcode

Qualità dell'aria e olfattometria

Il laboratorio esegue campionamenti mirati di aria ambiente presso impianti di trattamento rifiuti, compostaggio, discariche o sorgenti industriali in generale, ambienti urbani/civili con attrezzatura specifica e centraline multiparametriche dotate di sensori specifici e/o mediante la raccolta di campioni di aria in sacche che vengono poi analizzate con Panel Test ai sensi della UNI EN 13725:2004: “Qualità dell’aria – Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica” La norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 13725 (edizione aprile 2003). La norma specifica un metodo per la determinazione oggettiva della concentrazione di odore di un campione gassoso utilizzando l’olfattometria dinamica con esseri umani quali valutatori; il metodo si applica alle emissioni di odore da sorgenti attive puntuali (camini) o areali attive e diffuse (biofiltri, cumuli, vasche). L’obiettivo principale è quello di fornire una base comune di valutazione oggettiva delle emissioni di odore in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Il laboratorio esegue anche analisi di speciazione degli odori (SOV, ammine, ammoniaca, H2S, ecc.) mediante tecniche strumentali quali GC-MS, HPLC, UV-VIS.

Controllo qualità aria ambiente esterno outdoor (mediante centrali fisse) di PM10, PM2,5, SOV, H2S, ecc.

compila il modulo

Vuoi maggiori informazioni?

    Compilando questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy (disponibile a questo link) e autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali.