Chi siamo
Il laboratorio ARS CHIMICA s.r.l. nasce alla fine del 2004 come centro specializzato in analisi chimiche ambientali ed industriali nel Comune di Città della Pieve (PG) al confine tra le province di Siena e Perugia.
La struttura, grazie alla crescente richiesta di controlli analitici ambientali, si espande rapidamente fino all’attuale ampia sede inaugurata nell’aprile del 2012: oggi dispone di una superficie di quasi 1.000 mq. quasi interamente dedicati a locali di analisi chimiche ambientali, industriali e microbiologiche.
Il laboratorio si sviluppa su due livelli ben distinti: in quello inferiore sono presenti oltre all’ area adibita alla registrazione dei clienti ed alla accettazione dei campioni, tre ampi locali (laboratori) dove sono presenti gli strumenti analitici più importanti e sofisticati (laboratorio GC, GCMS, GCMSMS, HPLC e laboratorio ICP-OES, ICP-MS, FT-IR, ecc.) mentre al piano superiore, ove sono presenti gli uffici amministrativi, vi sono i laboratori di preparativa dei campioni (sample preparation) e quello dedicato alla microbiologia delle acque e tutta la strumentazione per estrazioni, mineralizzazioni, strumentazione da banco, concentratori, distillatori, ecc.
Il laboratorio opera sotto la direzione ed il coordinamento del socio fondatore Dott. Chim. Luca Cucè, laureatosi in Chimica Industriale all’ Università degli Studi di Genova al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) ed iscritto all’ Ordine dei Chimici di Roma (LUAM).
La ARS CHIMICA s.r.l. grazie ai continui importanti investimenti, miranti alla costante innovazione tecnologica ed al miglioramento delle performances analitiche, si pone oggi tra i primi laboratori del centro Italia per numero e varietà di servizi analitici offerti.
Annovera moltissimi clienti privati ed aziende dislocate su tutto il territorio nazionale. Le imprese che si rivolgono ai servizi ed alla consulenza analitica del laboratorio ARS CHIMICA s.r.l. sono quasi tutte certificate ISO 9001 e/o ISO 14001 nel pieno rispetto dell’ ambiente e delle normative specifiche in ambito di sicurezza nei luoghi di lavoro ed igienico-sanitarie (D.L. 81/2008 e s.m.i.).
Laboratorio accreditato
All’interno del laboratorio i tecnici specializzati nelle varie discipline si avvalgono di una strumentazione scientifica di ultima generazione ad alto livello tecnologico, per garantire un ampio spettro di analisi ed una rapida consegna dei rapporti di prova con la massima precisione ed affidabilità dei dati ottenuti.
Il laboratorio opera in regime di alta qualità ed ha oggi centinaia di parametri chimici accreditati su molte matrici ambientali dall’ ente nazionale di accreditamento dei laboratori ACCREDIA (laboratorio di prova n. 1676 L).
La strumentazione
- Il laboratorio ha in dotazione strumenti e apparecchiature per eseguire qualsiasi tipologia di campionamento su matrici liquide solide e gassose.
-
Il laboratorio ARS CHIMICA s.r.l. dispone di un'ampia gamma di strumenti analitici (GCMS, GCMSMS, GC-FID, GC-ECD, ICP-OES, ICP-MS, Cromatografi ionici, ecc.) in grado di eseguire, secondo tutti i limiti normativi vigenti, qualsiasi parametro chimico-fisico richiesto ed alle sensibilità più spinte in TUTTE le matrici ambientali (Acque, suoli, aria).
Analisi di metalli pesanti, solventi, idrocarburi, IPA, PCBs, Diossine/Furani, ecc. sono eseguite in regime di qualità UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018
Strumentazione completa per i campionamenti delle emissioni gassose in atmosfera
- Mezzi mobili adibiti e configurati per il campionamento delle emissioni in atmosfera (analizzatori di gas vari, sonde calde e fredde per le polveri, linee riscaldate, campionatori isocinetici, campionatori portatili manuali e automatici, centraline fisse per il monitoraggio della qualità dell' aria, ecc.